
Situato tra gli stati del Perù e della Bolivia, il noto lago Titicaca è il lago navigabile più alto del mondo a quasi 4000 m.s.l.m. e si suppone che sia il luogo d’origine degli Inca per i reti archeologici rinvenuti. L’acqua azzurra del lago riflette le montagne che lo circondano e all’orizzonte è possibile scorgere la Cordillera Real distante rispetto al lago!
ISOLE GALLEGGIANTI DI UROS
Sulla superficie del lago ci sono delle isole galleggianti artificiali che il popolo Uros ha costruito interamente con le canne di totora per scappare dagli attacchi di popoli bellicosi come gli Inca e galleggiano sull’acqua. Proprio su queste isole sono fondati alcuni villaggi che, ancorati al fondo del lago, si alzano e abbassano secondo il livello dell’acqua del lago e gli abitanti sono capaci di spostarle secondo le proprie esigenze.

COPACABANA
E’ la principale cittadina nel lato boliviano. E’ possibile visitare l’imponente Basilica della nostra Signora di Copacabana, un edificio risalente al XVII secolo, di stile rinascimentale e coloniale spagnolo; mentre il giardino interno è decorato in stile moresco, con colonne, cupole e piastrelle in ceramica che abbelliscono la facciata e le cappelle laterali. La spiaggia della città risulta incantevole e non sembra essere sulla sponda del lago, ma del mare. I boliviano hanno attrezzato la spiaggia per i turisti con pedalò, lettini, ombrelloni, palloni gonfiabili, bar, e molto altro. Il panorama più bello di tutta Copacabana si trova in cima alla collina, dove si trova anche un santuario, dopo aver percorso per 30 minuti il Cerro Calvario.

ISLA DE SOL
Isla del Sol è il luogo più mistico ed è l’isola più grande del lago Titicaca a due minuti da Copacabana. Qui l’orizzonte non divide il cielo e la terra che sembrano fondersi alla perfezione. Si trovano molti resti di storia come il Tempio del Dio Sole Inti, i resti dell’antica strada inca e la fontana rituale.

ISLA DE LA LUNA
Isla de la Luna, chiamata anche Isla Koati, è più distante rispetto a Isla del Sol, difatti si trova a 20 minuti da Copacabana. Questa piccola isola rocciosa è abitata da poche famiglie di indigeni di origine Quechua e Aymara, dedite ad agricoltura, pastorizia e vendita dei loro prodotti ai viaggiatori.
